GOVERNANCE
Gli organi che costituiscono la Governance di Inergia S.p.A.
CDA

TOMMASO COLELLA
Presidente

GIORGIO MARILUNGO
Vice Presidente

GIOVANNI SOLAROLI
Consigliere
Management

GIACOMO CIACCI
Direzione Generale

ROBERTO CAIROLI
Direzione Operativa

ANTONELLA IMPERIO
Direzione Amministrazione e Finanza

GIOACCHINO PIGNOLONI
Sviluppo

ALESSANDRO CORRADETTI
Ingegneria

VITO MICELLI
Esercizio Impianti

DANIELE CECCHINI
Energy Management
Organigramma
Un team flessibile ed energico, con una base solida e in continua evoluzione.

La legalità, la correttezza e la trasparenza dell’agire sono per noi presupposti fondamentali per il raggiungimento dei nostri obiettivi. Questa visione, insieme all’impiego delle migliori risorse umane, tecniche e finanziarie, ci ha permesso di ottenere negli anni certificazioni di qualità, ambiente e sicurezza.
Il nostro Codice Etico
Inergia S.p.A. pone in primo piano il tema della responsabilità sociale per arrivare ad una efficace gestione delle problematiche e degli obiettivi di impatto ambientale nelle varie zone di attività. ll nostro codice etico definisce i valori e i principi che la società identifica e condivide a tutti i livelli e con tutte le persone che ruotano intorno alle attività d’impresa (collaboratori, fornitori, clienti, istituzioni).
Con l’adozione di tale codice, Inergia intende definire gli indirizzi eticamente accettabili nella conduzione dell’attività aziendale e individuare i principi generali e le regole comportamentali cui viene riconosciuto valore etico positivo.
Inergia S.p.A. e le SPV hanno nominato due distinti organismi di vigilanza in ottemperanza a quanto previsto dall’art. 6, comma 1, lett. b) del decreto legislativo 231/2001. Tali organismi hanno il compito, con riguardo al Modello Organizzativo adottato dalle società, di vigilare costantemente:
- sulla sua osservanza da parte di tutti i destinatari;
- sull’effettiva efficacia nel prevenire la commissione dei reati;
- sull’attuazione delle prescrizioni nello stesso contenute;
- sul suo aggiornamento, nel caso in cui si riscontri la necessità di adeguare il modello a causa di cambiamenti sopravvenuti alla struttura e all’organizzazione aziendale o al quadro normativo di riferimento.
Svolgono la funzione di OdV di Inergia S.p.A. e delle SPV soggetti esterni alla società stessa, dotati dei requisiti di autonomia ed indipendenza, professionalità e continuità di azione.
Inergia S.p.A. è munita del cd. ‘Rating di Legalità’ ai sensi del D. Lgs. 57/2014, riconosciuto dall’autorità garante della concorrenza e del mercato.
Il rating di legalità è uno strumento introdotto dall’AGCM, volto alla promozione e all’introduzione di principi di comportamento etico in ambito aziendale, tramite l’assegnazione di un ‘riconoscimento’ rappresentativo del rispetto della legalità da parte delle imprese.
Inergia sviluppa e implementa il business nel settore energetico con particolare attenzione alle energie rinnovabili e allo sviluppo sostenibile, in linea con gli accordi internazionali di Kyoto per la riduzione dei gas serra. Obiettivi finanziari e progresso tecnologico vengono perseguiti parallelamente alla salvaguardia ambientale e a una grande attenzione per il territorio.